ANZIANI  ATTIVI

Il R.I.A.Q. (Rete d'informazione degli Anziani del Québec) é una associazione senza scopi lucrativi, creata dagli anziani e al servizio degli anziani come solo scopo il miglioramento della loro vita quotidiana. 

Approfittatene per iscrivervi come membri del RIAQ.  E incoraggiate pure la vostra associazione a farne parte.  Se non appartenete ad una associazione, potrete sceglierne una nella pagina seguente:

gpvriaq@hotmail.com

René Beauchamp é il presidente del RIAQ.  Le sue conoscenze gli permettono d'agire pure come webmaster, animatore dei forum RIAQ-viaggi, e Nonni virtuali. Dieci persone lo assistono sul Comitato Amministrativo. 
Il nostro primo obiettivo per il momento é di sviluppare il sito,aggiugendovi una sezione per i Nonni virtuali e tenerlo aggiornato per soddisfare i membri.

Il secondo obiettivo é quello di permettere un contatto tra noi anziani e gli alunni delle scuole.

Gli anziani potranno diventare guide esperte pe rispondere alle interrogazioni degli alunni
delle scuole elementari, bisognosi d'aiuto nelle loro ricerche.
Ciò sarà realizzato col progetto, già avviato, dei «nonni virtuali», in cui i giovani potranno sviluppare l'interesse per le realtà sociali.
Ecco il nostro indirizzo:
RIAQ
655, rue Sauriol Est
Montréal (Québec) H2C 1T9

Numeri di telefono e di Fax:
Tél.: (514) 270-8464
Fax: (514) 270-7107

Indirizzo e-mail:

gpvriaq@hotmail.com

Nonni  Virtuali

Chi sono i Nonni virtuali? 

Sono degli anziani che conoscono e utilizzano l'internet, membri del RIAQ, che hanno deciso d'aiutare gli alunni delle scuole per prepararli alla vita adulta.

Come li aiuteranno?

Rispondendo alle loro interrogazioni, via internet, su soggetti vari, per esempio: le tradizioni,la famiglia e la  genealogia, il paese d'origine, la lingua  o il dialetto d'origine, l'integrazione nel Québec, l'origine delle feste religiose, le canzoni e il folclore della loro patria, la cultura italiana, gli artisti italiani, la politica italiana e lo sport del calcio e perfino la politica.

Come si farà la corrispondenza?

Via internet, in modo anonimo, utilizzando un pseudonomo . 

Esempio: se un alunno di una scuola vuole scrivere a un anziano, fa la richiesta al maestro e costui gli dà un indirizzo di un anziano (anche costui utilizza un pseudonimo) a cui l'alunno potrà chiedere liberamente ciò che vuole.  Quando l'alunno riceverà la risposta il maestro la comunicherà a l'alunno.

Un altro esempio: se un alunno vuole conoscere qualche fatto storico sul l'Italia o il Molise,il maestro o la maestra dà a l'alunno l'indirizzo dell'anziano che é capace di rispondere alle questioni storiche su l'Italia o il Molise.  Se l'alunno desidera chiedere informazioni su le feste religiose nel Molise (anche una in particolare), il maestro o la maestra gli dà l'indirizzo (pseudonomo) del Molisano capace di rispondere alla questione dell'alunno.  Quando l'anziano manderà la risposta la maestra la rimette a l'alunno.

Forums animati dai nonni virtuali per  gli alunni da 8 à 18 anni.


N.B. I Nonni virtuali non sono specializzati nelle materie scolastiche (francese, matematica,ecc... Ma possono aiutarvi rispondendo su cose pratiche per prepararvi alla vita di adulti.  Sono pronti a comunicarvi le esperienze acquisite lungo la vita.

gpvriaq@hotmail.com